Imprese e rivoluzione digitale

1

Alta Toscana Innova sostiene i processi di innovazione che generano le Startup con un team di esperti e analisti dei progetti anche attraverso gli strumenti di "Impresa 4.0"

2

Alta Toscana Innova sostiene le Startup esistenti attraverso strumenti di analisi e finanziamenti per lo sviluppo del business e dell'internazionalizzazione.

3

Alta Toscana Innova promuove la utilizzazione, da parte delle imprese del territorio, delle opportunità offerte dalla economia digitale, da internet of things e da "Industria 4.0".

4

Alta Toscana Innova offre una piattaforma digitale ("La Sfida") costantemente aperta, mediante la quale le imprese del territorio regionale possono collaborare con gli Istituti Tecnici e Professionali e le Università per risolvere, in modo innovativo, problemi tecnici riguardanti i processi produttivi e commerciali aziendali.

Settori Alta Toscana Innova

Le startup

In un panorama caratterizzato dai continui cambiamenti strutturali delle aziende, Alta Toscana Innova è presente a fianco delle Startup che nascono sul territorio di riferimento, aiutandole a crescere, utilizzando di volta in volta tutti gli strumenti e i servizi necessari alla realizzazione della Vision delle stesse Startup. Alta Toscana Innova valuta le necessità ed agisce, a titolo esemplificativo, con apporto di capitale, apporto di competenze manageriali, apporto di servizi economico - finanziari adeguati alle Startup selezionate.
In particolare, Alta Toscana Innova potrà mettere a disposizioni delle Startup i seguenti servizi:

  • Valutazione sulla fattibilità
  • Supporto legale
  • Supporto contabile-amministrativo
  • spazi di coworking

Impresa 4.0

Alta Toscana Innova aiuta le imprese del territorio a partecipare alle agevolazioni ministeriali del progetto Impresa 4.0. Le imprese possono iscriversi nel sito e inviare le loro richieste e le loro necessità.

"La sfida"

La Piattaforma

Alta Toscana Innova ritiene che il necessario sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale si possa realizzare non soltanto sostenendo le START UP innovative, ma ancor più promuovendo una efficace, dinamica, convinta collaborazione fra il mondo delle Piccole e Medie Imprese operanti nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa e Massa Carrara ed i principali e qualificati Istituti Tecnici e Professionali presenti nel medesimo territorio.
L’obiettivo che, in particolare, si intende perseguire è quello di favorire e sostenere, attraverso specifici strumenti, percorsi formativi che possano stimolare e valorizzare la creatività, lo spirito di innovazione, l’impiego delle nuove tecnologie tipiche delle nuove generazioni, in risposta a concreti fabbisogni di evoluzione presenti all’interno del mondo delle imprese. Per questo abbiamo lanciato una sfida agli istituti medi superiori.
A tal fine è stata allestita la presente piattaforma nella quale, da una parte le imprese del territorio possono proporre, mediante appositi BANDI, i problemi sorti all'interno delle loro aziende, riguardanti i processi produttivi e commerciali e, dall'altra, Istituti Tecnici e Professionali possono accettare di risolverli sia singolarmente, sia in forma collaborativa.

SCARICA IL REGOLAMENTO GENERALE PDF