BANDO

Avente ad oggetto il seguente
PROBLEMA TECNICO


N.3 sfide da raccogliere

Endiasfalti S.p.a. opera nel settore delle costruzioni edili stradali.
Produce e vende conglomerati bituminosi (tradizionali e modificati) e misti cementati, oltre a svolgere lavori edili stradali con assunzione delle commesse da parte di soggetti pubblici e privati.
Concretamente gli autocarri partono dall'impianto, dove caricano il materiale, per poi dirigersi verso il cantiere interessato, dove le squadre di operai eseguono le opere di asfaltatura.

1° OGGETTO DELLA SFIDA
RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA TRACCIABILITA’ DEL MATERIALE STESO SU MANTO STRADALE
In caso di problemi riscontrati post asfaltatura, ad oggi, non è possibile risalire all’autocarro che ha trasportato e scaricato il conglomerato bituminoso, ovvero al lotto di produzione del materiale steso.
Attualmente l’impianto di produzione registra la composizione dell’impasto e la quantità caricata su ogni autocarro, tuttavia dopo la stesura del materiale sul manto stradale si perde qualunque informazione, non riuscendo così a sapere quale autocarro ha scaricato il materiale in quel tratto di strada.
Si potrebbe ipotizzare un sistema di tracciamento preciso tramite GPS differenziale che ha una precisione in cm.
Un problema simile si verifica nel corso della compattazione, un’operazione mediante la quale alcuni mezzi speciali dotati di rulli eseguono una serie di passaggi ripetuti su uno stesso tratto per compattarlo adeguatamente; in particolare potrebbe essere utile verificare che tale operazione venga svolta a regola d’arte con un certo numero di passaggi ben precisi.

2° OGGETTO DELLA SFIDA
INDIVIDUARE UN SISEMA PIU’ AVANZATO PER LA GESTIONE DELLE MANUTENZIONI IN OFFICINA
Ad oggi le manutenzioni dei mezzi e dei macchinari svolte all’interno dell’officina vengono gestite su un foglio Excel e la registrazione di tutti i movimenti all’interno dell’officina è affidata ad un singolo operaio.
Mettere a punto un sistema maggiormente strutturato ed avanzato con il quale gestire le manutenzioni degli autocarri e dei macchinari all’interno dell’officina.

3° OGGETTO DELLA SFIDA
RIDURRE I TEMPI DI ATTESA DEGLI AUTOCARRI PER PESATURA, GENERAZIONE E STAMPA D.D.T.
Attualmente, durante l’operazione di carico del materiale dall’impianto, gli autocarri vengono pesati una prima volta. Successivamente, su una seconda pesa, viene di nuovo misurato il quantitativo di materiale effettivamente caricato e gli autisti ricevono il d.d.t. compilato e stampato dall’addetto alla bollettazione.
L’azienda vorrebbe trovare una soluzione con la quale ottimizzare i tempi di svolgimento delle operazioni di pesatura, generazione e stampa dei d.d.t., creando, ad esempio, un dispositivo da collocare su ogni autocarro che svolga tutte queste operazioni senza che l’autista sia costretto a fermarsi sulla seconda pesa.

È POSSIBILE RACCOGLIERE ANCHE UNICO OGGETTO DELLA SFIDA.

Impresa proponente

ENDIASFALTI

Sede

Agliana PT

SETTORE MERCEOLOGICO

Conglomerati per asfalti

TERMINE PER INSERIMENTO ADESIONE:

ore 24.00 del: 28 02 2018

TERMINE PER PRESENTAZIONE RISPOSTA/PROGETTO:

ore 24.00 del 28 05 2018

CONTRIBUTO PREVISTO A FAVORE DELL’ISTITUTO SCOLASTICO A TITOLO DI RIMBORSO SPESE:

1.000,00 €

Scarica il bando

Endiasfalti spa - Alta Toscana Innova (2).pdf


Form di partecipazione al bando

Compilando questo form ci si iscrive alla "sfida" e via email riceverete la username e la password e da quel momento l'Istituto sarà in "gara" e potrà inviare il progetto, o immediatamente o in un secondo momento, facendo l'upload dopo il login all'area riservata.
In caso di partecipazione di gruppo è necessario identificare un unico referente, specificando comunque gli Istituti partecipanti

Legenda

*)L'Istituto partecipa al Bando unicamente a suo nome.
**) Più Istituti partecipano insieme al Bando indicando un unico referente.